Corso di macramè
Riscopri il macramè in chiave moderna e lasciati ispirare. Decora i tuoi spazi e crea personalissimi oggetti intrecciati con le tue mani.
Questo corso di macramè ti permetterà di imparare a realizzare dei personalissimi oggetti per decorare e arredare i tuoi spazi. Il macramè è un antico lavoro che fa parte delle trine a nodi. Il suo nome, che deriva dall’arabo e significa “frangia”, richiama un lavoro di provenienza orientale, diffusosi in alcune zone d’Italia per un lungo periodo e poi dimenticato. Il macramè veniva usato soprattutto per la biancheria che faceva parte del corredo nuziale delle spose. Recentemente lo si sta riscoprendo anche in versione moderna sia per creare oggetti personali da indossare come bracciali e collane, sia per decorare casa, poiché è molto versatile nel suo utilizzo e, per questo, molto amato dagli interior decorator.
Il corso è adatto sia ad un livello base che intermedio e le lezioni verranno modulate in base alla capacità dei partecipanti.
Se sei ad un livello base realizzerai tre piccoli oggetti: una tovaglietta americana (o sottopiatto), un portavasi da appendere, una lanterna oppure un bracciale a tua scelta.
Se invece sei ad un livello avanzato potrai creare un wall hanging, il pannello decorativo da appendere alla parete. Durante il corso, infatti, realizzerai il tuo “arazzo” personalizzato, imparando tutti i passaggi, dalla progettazione alla realizzazione finale, imparando a disporre i nodi tra loro e a creare elementi decorativi, fiori e foglie ect, da inserire come motivi decorativi nel pannello.
N.B. Tutti i materiali (filati e supporti per gli oggetti) sono forniti e compresi nel costo del corso.
1. Incontro
14/04/2026
Tovaglietta americana
Inizio della realizzazione di una tovaglietta americana (oppure sottopiatto). Imparerai montare i fili in verticale e a finire un lavoro in modo uguale su entrambi i lati. I punti impiegati sono cordoncino orizzontale ed obliquo, punto piatto.
2. Incontro
21/04/2026
Lavorazione
Termine lavorazione della realizzazione della tovaglietta americana (oppure sottopiatto).
3. Incontro
28/04/2026
Sottovaso
Imparerai a iniziare il lavoro sia con un anello in legno, sia creando il nodo da appendere solo con la corda. I punti impiegati variano dal mezzo nodo, nodo piatto, cordoncino. Sarai guidato nella creazione di un lavoro personalizzato.
4. Incontro
05/05/2026
Lanterna o bracciale
Realizzazione di lanterna o bracciale. I punti impiegati variano dal nodo piatto, nodo cordoncino obliquo con motivo a spighe.
Il corso è organizzato da Mekello. Il numero minimo di iscritti è di 5 persone. Per ulteriori informazioni: info@mekello.com – 0445 1716539.
L’insegnante: Cristina Brazzale
Appassionata di ricamo e lavori femminili fin da piccola, ha iniziato a ricamare all’età di 4 anni. Nel 1998 ha conseguito l’attestato per il Ricamo Reticello e di Punto Antico Toscano presso l’allora Università del Ricamo del Centro Italiano Tutela Ricamo. Nel corso degli anni ha frequentato corsi specializzanti sull’arte del ricamo in particolare quello del macramè, lavorando anche presso la Scuola Asolana di antico ricamo ed arazzo. Ha frequentato poi corsi privati tête-à-tête, con la maestra di ricamo, la Signora Paola Negri, che le ha insegnato la tecnica dell’Aemilia Ars, il ricamo classico, le cifre a punto pieno e il macramè. Non ho mai smesso di migliorami e ho partecipato a un corso di Merletto Veneziano a Palazzo Mocenigo a Venezia e poi successivamente ho proseguito a Burano al Museo del Merletto con le varie Merlettaie che si sono alternate nell’insegnamento. Ho ripreso ad insegnare e a lavorare nel settore ricamo recentemente, dopo una lunga pausa dove mi sono occupata della famiglia ma dove non ho smesso comunque di ricamare per me.
Luogo: Centro Lagorà, Vicenza (VI)
Centro Lagorà
Via Lago di Pusiano 3
36100 Vicenza (VI)